Video corsi online

Video corsi online e tutorial

Video corsi online, i primi pionieri a individuare le potenzialità della formazione attraverso il web sono stati gli Americani, primi anche ad avere il PC ovviamente.

Se vuoi conoscere l’evoluzione  del PC devi leggere tanto per capirne la vera origine, ma lo scopo di questo articolo non è questo.

Restando in tema di video corsi on line o di video formazione, come preferisci, ti dico che gli Americani hanno iniziato a creare video formazione nei primi anni 80.

LE MUSICASSETTE

video-formazione

Ma facciamo un passo indietro. Già prima della video formazione si trovavano disponibili i tutorial formato cassette a nastro, le musicassette per intendersi, con le quali si iniziarono a impartire le prime audio lezioni volte all’auto disciplina, alla concentrazione e alla realizzazione del successo. La Philips ne fu l’artefice nel 1963.

Vi fu un boom delle lezioni audio in formato musicassetta, che come sempre iniziarono il loro successo in America.

La musicassetta Wikipedia la commenta come un “supporto fonografico a nastro magnetico molto diffuso e popolare fino all’inizio degli anni 2000 per la sua economicità e la semplicità d’uso.

Si iniziò ascoltando le cassette nello stero dell’auto, fino a che’ venne lanciato il primo walkman che stravolse il modo di ascoltare musica e lezioni audio.

Di sicuro ti è capitato di guardare un film Americano degli anni ottanta o novanta dove il personaggio di turno ascoltava le prime impartiture di auto disciplina sullo stereo dell’auto attraverso le cassette.

LE VIDEO CASSETTE 

formazione-video

Facciamo un salto in  avanti e come per incanto vediamo nascere le prime video cassette, quasi in concomitanza con le musicassette e siamo sempre nei primi anni 70′ (Sony)

La JVC fu la prima a sviluppare il sistema VHS raddoppiando la durata delle stesse.

Da qui a qualche anno si inizio a sfruttare questa nuova tecnologia realizzando i primi video corsi per le casalinghe fuori forma. Infatti gli anni 80′ e 90′ furono lanciate le prime video lezioni a cassetta per la ginnastica aerobica fatta in casa.

Sono certo, che quando si dice nella stessa frase “aerobica” e “anni ‘80” vi viene subito in mente una in formissima Jane Fonda in body e scaldamuscoli.

Jane Fonda ha portato al successo la ginnastica aerobica lanciando il suo primo VHS (video formazione) il 24 aprile del 1982.

Una sorta di precursore della video formazione dei giorni nostri.

LA SVOLTA WEB

web-formation

Con l’avvento della rete la video formazione si è fatta sempre più strada. Dagli anni 90 in poi, sempre gli Americani, hanno iniziato a produrre e poi pubblicare sulla rete, sotto forma di video tutorial, le prime lezioni di chitarra. Si apre un mondo per la video formazione (video corsi online).

Sempre gli strumenti musicali hanno fatto da sparti acque per la Web training e mano a mano hanno preso sempre più piede.

Corsi di chitarra, violino, piano forte, e chi più ne ha più ne metta. Oggi non si contano più i mestieri e le materie proposti sotto forma di video corsi on line ma, quali sono i vantaggi?

VANTAGGI

formazione-online-vantaggi

Quali sono i vantaggi nell’iniziare a fare un qualcosa che piace sfruttando il web, e nello specifico la video formazione?

Pariamo da un primo vantaggio, il più importante, cioè il costo. Infatti il web impone quasi sempre dei prezzi vantaggiosissimi rispetto alla formazione tradizionale, nel senso di fisica e non digitale. Generalmente le proporzioni in fatto di costi sono 10 volte inferiori ai corsi dal vivo.

Il secondo vantaggio è il tempo, col quale dobbiamo sempre combattere in termini di spazio per noi stessi. Mettiamo che sei uno/a che lavora già, ma vuoi fare (per sfizio personale) un video corso di Marketing online, perché conosci già il settore e vuoi approfondirlo.

Cosa fai? Vai sul web e trovi il primo video corso di Marketing online che ti convinca (ve ne sono a centinaia proposti in questo settore),e con i tuoi tempi e spazi ti metti li e inizi a fare un percorso formativo completamente online.

Questo è solo un esempio ovviamente, perché trovi anche video corsi per fare l’uncinetto, o video corsi di cucina e di ogni sorte.

Un altro punto a favore dei video corsi online sono i costi di spostamento, in quanto non devi spostarti da casa in macchina o prendere un treno o prenotare un albergo e quindi, un ulteriore risparmio in fatto di tempo e denaro.

COME SCEGLIERE

come-scegliere

Questo è un punto che bisogna ponderare con molta cautela. Se sei fortunato trovi quello che ti piace anche gratis o parzialmente gratuito. Diversamente ciò che fa la differenza in un video corso online sono i contenuti

e la modalità di didattica adottata. Ti starai chiedendo, ma come faccio a edere i contenuti se non compro il video corso?

Molto semplice, in questo senso di solito chi propone video formazione ha un canale youtube, o una pagina facebook dove poter visualizzare in anteprima alcuni contenuti dei video corsi in questione e quindi farvi un’idea del valore di ciò che vi viene offerto. Molti siti che propongono video formazione, ti inviano alcuni contenuti video gratuiti, per poter iniziare a fare qualche test sulla materia scelta e capirne la qualità.

Questo tipo di verifica non puoi farla nel momento che decidi di scegliere un corso dal vivo a meno che non conosci bene il relatore dello stesso.

Quindi prima di decidere di acquistare un corso on line, assicurati di verificarne bene le qualità attraverso i social, le recensioni, i forum o le lezioni gratuite. Prima di comprare una macchina, si guida e poi si decide.

STREAMING DOWLOOAD O DVD

dvd-taglio-avanzato

Siccome il tempo è sempre a nostro sfavore, un consiglio personale è: prima di acquistare un video corso on line in streaming assicurati di avere il tempo per farlo e il motivo è molto semplice.

Generalmente il sito che propone il video corso ti da un tempo limitato, scaduto il quale devi rifare un altro pagamento e avere un nuovo accesso.

Quando compri un video corso online, compralo in modo da avere la possibilità di averlo sempre, per poterlo guardare quando vuoi e quante volte vuoi, senza ritrovarti con l’acqua alla gola perché il tempo a tua disposizione sta per scadere.

Esistono due modi per avere sempre a disposizione un video corso.

Il primo è in modalità download per averlo sul proprio PC, oppure in formato DVD per guardarlo sul proprio lettore di casa.

Io sono un appassionato di Musica e Film e quando voglio ascoltare musica o vedere un film mi piace acquistare, in questo modo ho la possibilità di crearmi il mio angolo musica e video.

Un pensiero su “Video corsi online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *